Search results for "Centri Storici"
showing 10 items of 54 documents
L'accessibilità della città storica: aspetti gestionali tra specificità e strategie unitarie
2013
Il superamento della nozione di centro storico impone un ripensamento sulle posizioni consolidate durante gli scorsi decenni, a partire dalla verifica delle stesse idee di centralità e storicità. Le porzioni di città che hanno acquisito un valore storico e culturale non sono circoscrivibili entro precise delimitazioni fisiche o di datazione: ciò rende opportuno un approccio che riesca a tener conto delle loro specificità, all’interno di un quadro più ampio di gestione che comprenda l’intero ambiente costruito e che sia orientato verso strategie realistiche e orientate al lungo termine, all’interno delle quali anche l’istanza della conservazione delle parti storiche risulti più efficace. Leg…
I centri storici e gli spunti da Orvieto
2008
L'intervento nei centri storici: uno sguardo al quadro normativo
2022
Il contributo, ripercorrendo la produzione legislativa emanata sul tema dell’intervento nei centri storici dalla Regione Siciliana dagli anni Settanta ad oggi, si sofferma in particolare sulla LR 13/2015 “Norme per favorire il recupero del patrimonio edilizio di base dei centri storici”, un provvedimento legislativo molto contestato in ambito accademico che, di fatto, costituisce un grave arretramento culturale e tecnico non tenendo in alcun conto gli avanzamenti metodologici sul tema dei centri storici a partire dalla Carta di Gubbio del 1960. Nell’intento di favorire il recupero dei centri storici, la legge si fa portatrice di una serie di semplificazioni, a partire dal ricorso a classifi…
Centri storici meridionali: verso quale futuro?
2020
Il contributo prende le mosse da una domanda di fondo, e cioè se i centri storici delle grandi e medie città meridionali, interessati da processi di recupero e di riqualificazione, possano sfuggire a un destino settoriale basato prevalentemente sull’eccellenza del patrimonio, sul turismo e sulle attività culturali o possano continuare a svolgere il ruolo di strutture urbane vitali, dotate di un mix di attività ordinarie e di funzioni, prima fra tutte, quella residenziale. L’intervento sui centri storici richiede un’ottica multidisciplinare integrata, che dalla visione complessiva dei problemi faccia discendere strategie per la conservazione e la rivitalizzazione urbana. The contribution sta…
Coperture in vetro come opportunità di rigenerazione urbana
2013
Often historic centers preserve archaeological finds unable to talk about themselves, appeared on the scene of the city, that can now live with the people without stopping it. The reading of the historical centers’ layers can regenerate the historic structure and reconstruct the identity of the places. The remains can be protected and shown to the public and the heritage protection can be part of an overall project with attention to the quality of life, creating opportunities for historical memory, enhancement and tourist attraction. In particular, in the last decades, the solutions using mainly glass to cover the finds have become more widespread. The aim of this article is to analyze some…
Il commercio quale elemento d'identità culturale della città: il caso di Catania
2006
Il recupero e la messa in valore della Judería di Segovia
2013
The Spanish town of Segovia, World Heritage Site, launched a process of valorisation of its historical centre, supporting conservation and musealisation of monuments as well as encouraging recovery of private houses, particularly in the Judería District. Here, thanks to the Program Área de Rehabilitación de Centro Histórico (ARCH), Segovians were encouraged to go back to the historical center. The Oficina Técnica de Rehabilitación coordinated activities and funding, promoted the participation of owners and entrepreneurs, sensitised citizens on the issues of cultural heritage. The results obtained in the Judería District were so good that ARCH has been adopting in the next district las Canon…
Spazi e radici tra Città e Campagna nelle Nuove Contraddizioni
2008
Tratta dell'insediamento umano definito dai centri storici della costa tirrenica della provincia di Cosenza. Oltre alla descrizione della realtà dei centri storici si analizza una ipotesi d'uso del patrimonio edilizio non utilizzato al fine di promuovere nuove forme di stanzialità turistica. L'analisi sulla domanda di turismo tiene conto della condizione contemporanea che produce uno straniamento delle radici. Il progetto pertanto fonda le sue intenzioni nella ricostruzione di radici universali che pososno essere ritorvate nelle forme di abitazione proprie del costruito storico.
Imparare a vedere la città. Palermo tra Piano Programma e P.P.E.
2014
A più di trent’anni dalla mancata attuazione del Piano Programma, sembrano ormai maturi i tempi per una riflessione culturale più distaccata e meno influenzata dalle contingenze di carattere politico-ideologico che hanno condizionato le ultime scelte pianificatorie sulla città di Palermo. Nella controversa vicenda che vide quale protagonista il Piano Programma per il centro storico di Palermo, l’acquisizione della capacità di “vedere” la città per comprendere come essa è fatta al fine della sua modificazione, si pone come un passaggio centrale e necessario per un corretto approccio alle ipotesi di pianificazione. Il presente saggio, proprio a partire dalla natura della predetta capacità di …
The Future of Historic Centers in Egyptian Intermediate Cities: Towards guidelines of urban revitalization.
2014
Centri storici sono i simboli di immagine della città. Sopra del proprio valore culturale loro soddisfano una missione importante nello sviluppo urbano moderno, creano l'identità e l'immagine della città. Il patrimonio di questi centri storici non sono solo carattere materiale, ma anche molto di più. In generale, la conservazione dei centri storici è fondamentalmente diversa dalla conservazione del singolo monumento. I centri storici, come città viventi devono soddisfare le diverse esigenze dei suoi cittadini con loro trasformazioni sostenibili. A partire dalla seconda metà del 21° secolo centri storici ex-abbandonati in Europa sono diventati di nuovo il focus del pubblico, accademico, isti…